3.499 dollari contro i 499 dollari, ma non è solo questione di denaro.
La presentazione dei Vision Pro di Apple che finiranno sul mercato nel 2024 ad un prezzo di 3.499 dollari contro i 499 dei Quest di Meta, apre di fatto la battaglia degli occhiali dei grandi colossi.
Apple, Meta ma anche Google hanno tre visioni diverse del futuro. Apple crede maggiormente nella realtà aumentata, Google con i glass in quella aumentata più vicina alla realtà mentre Meta in quella virtuale.
Chi vincerà?
Secondo Elon Musk, i visori di Apple sono semplicemente dei visori che fanno gli stessi effetti dei funghi allucinogeni, visori super costosi.
Per Mark Zuckerberg i Vision Pro non presentano «alcuna soluzione magica» ai limiti fisici e tecnologici che il team Meta non abbia già esplorato. Zuckerberg ha detto che i visori Quest sono incentrati sulle «persone che interagiscono in modi nuovi e si sentono più vicini» e anche «sull’essere attivi e fare cose». «Per contrasto, ogni demo che loro hanno mostrato era una persona seduta sul divano da sola. Quella potrebbe essere la visione del futuro dell’informatica ma non è quella che desidero».
L’introduzione del visore di Apple segna sicuramente una grande minaccia competitiva per Meta, che ha trovato limitati successi con gaming e fitness applicati alla realtà virtuale, ma non sta riuscendo ad allargare con forza la base di utenti.
Una guerra di visori per mondi diversi
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti