Per anni, YouTube non ha avuto alcun rispetto dall’industria televisiva ma ora le cose stanno incredibilmente cambiando.
Il social media (video) più famoso al mondo sta registrando sempre più connessioni attraverso la smart television, la cosidetta Connected tv.
Una statistica riportata da The Information mostra come YouTube (6,3 milioni di sottoscrittori mondiali ad aprile 2023) sia ora inequivocabilmente il re della TV. I suoi dati interni indicano che quasi il 45% della visualizzazione complessiva di YouTube negli Stati Uniti oggi avviene sugli schermi TV. Nel 2020 la percentuale era al di sotto del 30%.
Si tratta di un cambiamento di prospettiva che ci spiega sostanzialmente una cosa:
YouTube pcontinuerà a prediligere il formato 16:9 proprio perchè punta alla televisione mentre tutti gli altri social (Tik Tok, Instagra,ecc…) continueranno a puntare sul 9:16 per stare sui cellulari.
E che fine faranno a questo punto le reti televisive?
“Se non finiranno al più presto sulle connected tv, moriranno”.
Venendo dalla televisione locale, credo di non sbagliare facendo questa affermazione.
YouTube è la nuova televisione. I dati americani che fanno tremare gli editori televisivi.
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti