Sino ad ora abbiamo visto all’opera l’Ai di Chat GPT, conosciuto l’AI di Midjourney e pure notato gli strafalcioni dell’AI Bard (Google) ma l’Ai di Meta? Dovrebbe arrivare entro l’inizio del 2024.
Fino alla presentazione delle ultime trimestrali, non sapevamo molto di più. Mark Zuckerberg ha iniziato però a raccontare cosa accadrà a breve termine, anche se è stato un po’ criptico:
“Stiamo esplorando esperienze di chat in WhatsApp e Messenger, strumenti di creazione visiva per post su Facebook e Instagram e annunci, e nel tempo anche esperienze video e multimodali”, ha affermato Zuckerberg. “Mi aspetto che questi strumenti saranno preziosi per tutti, dalle persone normali ai creatori alle aziende. Ad esempio, mi aspetto che molto interesse per gli agenti di intelligenza artificiale per la messaggistica aziendale e l’assistenza clienti arriverà una volta che avremo realizzato quell’esperienza. Nel tempo, questo si estenderà anche al nostro lavoro sul metaverso, dove le persone saranno molto più facilmente in grado di creare avatar, oggetti, mondi e codice per legarli tutti insieme”.
L’Intelligenza Artificiale sta avendo per Meta un’importanza fondamentale tanto che i piani per il Metaverso sarebbero stati leggermente rallentati. Mark Zuckerberg durante la presentazione delle ultime trimestrali del gruppo ha detto che la società non si sta allontanando dal progetto Metaverso anche se tutto questo non sta portando tanti utili. La divisione Reality Labs di Meta ha riportato una perdita netta di 4 miliardi di dollari lo scorso trimestre e la società ha dichiarato di aspettarsi che “le perdite operative aumenteranno di anno in anno nel 2023”.
Se i segni meno continuano ad essere registrati perchè investire? Per Mark Zuckerberg il Metaverso è il futuro e lì si andarà a finire.