Skip to main content
Blog

Meta potrebbere perdere il 10% degli utili pubblicitari a causa delle norme Ue sulla Privacy

By 28 Aprile 2023No Comments2 min read

La situazione tra Meta e l’Ue è davvero ingarbugliata e tutto ruota attorno ad una parola: privacy.
Oltre alla nuova legge UE che impone ad ogni social e piattaforma la trasparenza (ne avevo parlato qui), c’è un’altra decisione che deve essere presa dall’Ue. Questa riguarda il trasferimento dei dati transatlantici di ogni piattaforma. Entro il 12 maggio la Corte Irlandese sulla Protezione dei dati dovrebbe prendere una decisione proprio su questo argomento ma Meta punta ad un accordo UE per evitare ripercussioni stato per stato.
Meta, proprio in vista della decisione Irlandese, sta cercando di velocizzare l’accordo. Nel suo rapporto sugli utili, Meta dice addirittura agli investitori che spera che il nuovo quadro dati UE-USA arrivi abbastanza presto da essere implementato prima della scadenza per la sospensione dei suoi trasferimenti UE. Meta nel suo rapporto dice che “non può escludere la possibilità” che l’adozione non avvenga abbastanza presto da impedire un tale ordine.
Se Meta e l’UE non troveranno un accordo, Meta dovrà affrontare un contracco
lpo di circa un decimo delle sue entrate pubblicitarie mondiali. Cosa significa un decimo?
Se le entrate pubblicitarie mondiali nel 2022 hanno toccato la somma di 113,64 miliardi di dollari significa che Meta potrebbe perdere oltre 11 miliardi di ricavi. 11 miliardi di dollari!!!

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments