I dati dell’ultimo rapporto Later uscito giusto qualche ora fa, mostrano quanti soldi stanno facendo i creator del mondo con post, video e storie ma sopratutto in che social.
Later per avere questi dati ha intervistato i 500 creator più influenti che hanno prodotto nel dicembre 2022 oltre 30.000 contenuti su vari social.
La ricerca dimostra che oltre il 67% degli influecer mondiali è millenials (ha quindi dai 25 ai 40 anni) e che questi, per guadagnare devono ricorrere sopratutto ai reels. Un reels Instagram di un’influencer da 1000 a 5000 seguaci viene pagato in media 100 dollari, mentre un post Instagram praticamente la metà: 54,90 dollari. I creator dai 150.000 seguaci ai 200.000 possono ottenere fino a 1.500 dollari per un solo Reels che sponsorizza un prodotto aziendale mentre solo, si fa per dire, 650 dollari per un post Instagram.
In base ai calcoli di Later il social che ha fatto guadagnare di più i creator è stato Instagram [immagine affianco]. I post (l’esame si basa su dicembre 2022) di Instagram sono andati per la maggiore (84,2%) mentre i Reels hanno chiuso in seconda posizione (63,8%), Tik Tok terzo con 26,4% mentre Facebook rimane fuori dal podio.
Ma questa classifica cosa in realtà dimostra?
Che le aziende sono disposte a spendere ancora su Instagram; che Facebook ormai è stato superato da Tik Tok e che lo stesso social cinese non riesce a competere (per ora) con Instagram. C’è comunque da tener presente che tutti i più grandi creator\influencer presi in esame provengono sopratutto da Usa (67,3%) e Canada (9,5% del campione). Gli influencer europeri chiudono in terza posizione con l’8,6%.
Grazie al rapporto Later si riesce anche a capire che le storie instagram non hanno più potere. Later le dichiara addirittura quasi morte (“their disappearing nature”).