Skip to main content
Blog

I contenuti generati dall’AI e pubblicati online penalizzano la Seo?

By 3 Aprile 2023No Comments2 min read

In questi giorni non si fa altro che dibattere sull’Ai e sui contenuti generati dall’Ai che secondo alcuni marketer*, una volta pubblicati online, penalizzeberebbero la Seo.
Ma è tutto verò ciò che si sente e si dice?
Google per dipanare ogni duddio ha recentemente pubblicato all’interno del suo Blog un testo dettagliato che mira a fare chiarezza proprio sui contenuti generati dall’Intelligenza Artificiale e poi pubblicati online.
Inanzitutto Google dice che l’uso appropriato dell’AI o dell’automazione non costituisce una violazione delle linee guida aziendali e che l’AI può trasformare la capacità di fornire informazioni utili.
Google, nel suo blog ha scritto a carattere cubitali che la piattaforma “premia i contenuti di alta qualità, a prescindere da come sono stati realizzati”. Un punto fermo che basterebbe per dipanare ogni dubbio ma Google va oltre e ricorda che “a prescindere dalle modalità di produzione dei contenuti, per avere risultati ottimali nella Ricerca Google si dovrebbe cercare di produrre contenuti originali, di alta qualità e pensati per le persone, che dimostrino i criteri EEAT”.
Che cosa significa EEAT?
Si tratta di un acronimo che sta per Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness (esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità). Maggiori informazioni in merito si possono trovare nella pagina Google “Come funziona la Ricerca”. Quindi in breve… i contenuti AI, se costruiti bene, non penalizzano la Seo. L’AI va comunque usata con intelligenza.

*ho visto recentemente una newsletter di uno dei più blasonati canali che producono videocorsi sul Marketing.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments