Il mercato pubblicitario italiano nel 2023 crescerà del 2.2%. Questo quanto sostiene Warc che ha esaminato ben 5 mercati nazionali: UK, Germania, Francia, Italia e Spagna.
A livello generale, conteggiando i 5 stati, l’Italia rappresenta poco più della metà del mercato francese, precisamente il 52,2% e solo un terzo di quello tedesco (35,4%).
Ma nel 2023, in Italia, cresceranno tutti i comparti?
I ricavi pubblicitari televisivi finiranno a -4,1%. Il segno negativo ci sarà anche per il mercato dei periodici (-4,4%) e quello dei quotidiani (-3,9%). Gli unici segni + nel 2023 faranno riferimento ai social (+ 7,6%) per la search e al settore dell’audio online (+15,4%) .
Stando a Warc quindi inizieranno a calare tutti gli introiti pubblicitari che riguardano i vecchi modi di fare reclam. La carta stampata è destinata a crollare sempre più e a lasciare così posto al digitale. Interessantissimo risulta il dato sull’audio che diventerà quindi sempre più appetibile.
WARC. Previsioni sul mercato pubblicitario Italiano. Il digitale crescera? i dati.
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti