Il nome del progetto è P92. Una lettera e due numeri sono l’identificazione della nuova piattaforma che sta realizzando Meta. La società di Mark Zuckerberg sta, secondo un rapporto esclusivo pubblicato su MoneyControl, progettando un “Twitter” che si baserà sull’aggiornamento “Note” di Instagram. P92 sarà in sostanza un “Note” di seconda generazione, godrà di un login Instagram ma sarà un social decentralizzato grazie al protocollo Activiy Pub.
Ma cos’è la rete decentralizzata?
Quando sui social pigiamo like, guardiamo una foto, postiamo, tutto viene registrato da un unico gigantesco server. Con il protocollo decentralizzato la rete non è bidirezionale: server centrale-utente, utente-server centrale. L’utente può avere così molta più libertà, può mettere addirittura a disposizione il proprio server. I dati dei social decentralizzati, su alcuni protocolli, vengono addirittura registrati nel dispositivo utilizzato dall’utente. Si tratta di protocolli simili a quelli delle mail Imap.
Meta, dopo le notizie apparse su MoneyControl ha confermato la notizia dicendo attraverso un portavoce:
“Stiamo esplorando un social network decentralizzato autonomo per la condivisione di aggiornamenti di testo. Crediamo che ci sia un’opportunità per uno spazio separato in cui creatori e personaggi pubblici possono condividere aggiornamenti tempestivi sui loro interessi”,