Stando ad uno studio Americano di Rival IQ, i tassi di coinvolgimento su Instagram, nel 2022, sono diminuiti.
La società per giungere a questa affermazione ha tenuto sotto stretta osservazione 2.100 aziende in 14 settori diversi che hanno prodotto 841.000 post in un solo anno.
Pur notando una costanza nella pubblicazione il report ha evidenziato un abbassamento del tasso di coinvolgimento dei post sul social diretto da Adam Mosseri. Si parla di una variazione del 30% rispetto all’anno precedente. Nel 2022 il tasso di coinvolgimento dei post ha toccato lo 0.47%.
Un crollo che non trova giustificazione se non attraverso un cambio dell’algoritmo e un’aumento della popolazione social che ha provocato un costante aumento dei post da distribuire. Un circolo vizioso che è probabilmente destinato a non cambiare anche se le speranze sono le ultime a morire.
Dall’analisi di Rival IQ, si riesce a capire anche il tasso di engagement dei post di Facebook e Twitter, molto sotto a quello di Instagram.
Tik Tok che per la prima è apparso sul rapporto, secondo Rival IQ ha prodotto nel 2022 un tasso di coinvolgimento medio per post del 5,69%.Un tasso che comunque è destinato, come si è visto in tutte le piattaforme, a crollare.