Skip to main content
Blog

L’engagement dei post su Instagram sta calando enormemente. I dati

By 2 Marzo 2023No Comments2 min read

Stando ad uno studio Americano di Rival IQ, i tassi di coinvolgimento su Instagram, nel 2022, sono diminuiti.
La società per giungere a questa affermazione ha tenuto sotto stretta osservazione 2.100 aziende in 14 settori diversi che hanno prodotto 841.000 post in un solo anno.
Pur notando una costanza nella pubblicazione il report ha evidenziato un abbassamento del tasso di coinvolgimento dei post sul social diretto da Adam Mosseri. Si parla di una variazione del 30% rispetto all’anno precedente. Nel 2022 il tasso di coinvolgimento dei post ha toccato lo 0.47%.
Un crollo che non trova giustificazione se non attraverso un cambio dell’algoritmo e un’aumento della popolazione social che ha provocato un costante aumento dei post da distribuire. Un circolo vizioso che è probabilmente destinato a non cambiare anche se le speranze sono le ultime a morire.
Dall’analisi di Rival IQ, si riesce a capire anche il tasso di engagement dei post di Facebook e Twitter, molto sotto a quello di Instagram.


Tik Tok che per la prima è apparso sul rapporto, secondo Rival IQ ha prodotto nel 2022 un tasso di coinvolgimento medio per post del 5,69%.Un tasso che comunque è destinato, come si è visto in tutte le piattaforme, a crollare.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments