Skip to main content
Blog

L’AI sui Social. Cosa accadrà? Riflessione sull’era che verrà

By 23 Marzo 2023No Comments2 min read

L’Intelligenza Artificiale è già arrivata…
è solo questione di giorni e presto anche i Social potranno contare su un potenziamento derivato dall’AI (gli ultimi aggiornamenti sono qui).
LinkedIn ha annunciato che l’AI aiuterà gli utenti a scrivere i post. Snapchat ha creato il proprio chatbot e Meta sta lavorando sull’AI.
Si passerà ben presto da contenuti personali, creati dall’uomo e veicolati dall’algoritmo a contenuti suggeriti dal bot (o addirittura costruiti dal bot), postati da un social (macchina) e veicolati dagli algoritmi.
Si tratta di un cambio di passo che secondo The Verge segnerà
la fine dei social media così come erano stati originariamente concepiti: come un luogo in cui condividere notizie e pensieri con persone reali. Sarà insomma l’inizio di una nuova forma di intrattenimento online tra non persone.
Secondo il musicista e scrittore
Damon Krukowski le nuove funzioni legate all’intelligenza artificiale “elimineranno il lavoro e alla fine elimineranno pure gli spazi per i quali sono stati creati quei posti di lavoro”.
Damon Krukowski nel suo blog parla di quello che è accaduto nelle sale cinematografiche. Prima c’era la pellicola e c’erano i cinema, ora tutto è cambiato. Il film che oggi si può vedere a casa ha svuotato le sale cinematografiche che sono diventate superflue e indebitate.
Damon Krukowski continuando la sua riflessione nel suo blog pone al lettore delle semplici domande.
“Ti siederesti da solo in un bar per ricevere il drink da un robot? Rimarresti a casa e lasceresti che il barista dell’Ai mescoli un drink personalizzato dopo l’altro… all’infinito?”
Il rischio dell’eliminazione del lavoro secondo Damon Krukowsky porterà alla cancellazione del nostro ruolo nella società.
Come dargli torto?

 


 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments