Skip to main content
Blog

Il 41% degli italiani usa i motori di ricerca ma anche i social per trovare le informazioni. I dati

By 28 Marzo 2023No Comments2 min read

Capterra, impresa italiana che forniscce software aziendali,  ha recentemnete analizzato il modo in cui le persone cercano contenuti in rete e il risultato è stato davvero interessante. Su un campione di 1015 persone, dai 18 anni in su, è emerso che il 54% di queste persone effettua ricerche online solo attraverso motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing mentre il 5% cerca le informazioni online solo tramite i social media come YouTube, Facebook o Instagram.
Il 41% del campione, secondo lo studio di Capterra, ha detto di aver cercato recentemente informazioni sia attraverso i motori di ricerca sia attraverso i social.
Un dato davvero interessante che dimostra come i social stiano avendo un ruolo fondamentale anche nella ricerca. Il 22% del campione ha detto di aver iniziato a ricercare maggiormente sui social negli ultimi due anni.
Ma attenzione, qui arriva il dato più interessante.
Il social media più utilizzato per la ricerca di informazioni è YouTube, utilizzato dal 77% delle persone che cercano contenuti tramite social media; a seguire c’è Facebook selezionato dal 74%, Instagram dal 65% e TikTok utilizzato dal 33%.
Un’analisi più approfondita rivela addirittura che la Generazione Z è più propensa a utilizzare le piattaforme di social media video, un video che coinvolge sempre più e che migliora notevolmente la comprensione (il 48% delle persone che cercano info sui social afferma questo).
Tutti gli altri dati e i grafici li trovi qui: clicca qui

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments