Capterra, impresa italiana che forniscce software aziendali, ha recentemnete analizzato il modo in cui le persone cercano contenuti in rete e il risultato è stato davvero interessante. Su un campione di 1015 persone, dai 18 anni in su, è emerso che il 54% di queste persone effettua ricerche online solo attraverso motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing mentre il 5% cerca le informazioni online solo tramite i social media come YouTube, Facebook o Instagram.
Il 41% del campione, secondo lo studio di Capterra, ha detto di aver cercato recentemente informazioni sia attraverso i motori di ricerca sia attraverso i social.
Un dato davvero interessante che dimostra come i social stiano avendo un ruolo fondamentale anche nella ricerca. Il 22% del campione ha detto di aver iniziato a ricercare maggiormente sui social negli ultimi due anni.
Ma attenzione, qui arriva il dato più interessante.
Il social media più utilizzato per la ricerca di informazioni è YouTube, utilizzato dal 77% delle persone che cercano contenuti tramite social media; a seguire c’è Facebook selezionato dal 74%, Instagram dal 65% e TikTok utilizzato dal 33%.
Un’analisi più approfondita rivela addirittura che la Generazione Z è più propensa a utilizzare le piattaforme di social media video, un video che coinvolge sempre più e che migliora notevolmente la comprensione (il 48% delle persone che cercano info sui social afferma questo).
Tutti gli altri dati e i grafici li trovi qui: clicca qui
Il 41% degli italiani usa i motori di ricerca ma anche i social per trovare le informazioni. I dati
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti