Negli ultimi 10 giorni ne abbiamo viste di tutti i colori: foto di Donald Trump arrestato e finito in gattabuia, immagini di Papa Francesco con il cappotto invernale molto simile ad un giubbotto di alta moda, foto di Putin che fa baciamano a Xi Jimping. Istantanee completamente false che sono state prodotte dall’Ai di Midjourney, il tool più completo a disposizione degli utenti, in grado, grazie all’ultimo aggiornamento, di produrre delle immagini che sembrano reali.
Ma come chiamare correttamente queste immagini?
Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale bisogna iniziare ad utilizzare nuove terminologie per andare a definire immediatamente ciò che viene prodotto proprio dall’AI. Le immagini frutto del processo di creazione “text to image” sono definite sintetiche o sintografiche. Sono sintografici tutti i prodotti creati o modificati grazie al linguaggio “prompt engineering”, dell’ingegneria rapida. L’apprendimento automatico è invece il termine che sta ad identificare il processo compiuto dall’Ai.
Capire ed imparare subito la nuova terminologia sarà alquanto complicato proprio come complicatissimo sarà intuire instantaneamnete se un’immagine sarà vera o sintetica.
Come salvaguardarci? Non c’è una soluzione… bisognerà iniziare a dubitare di tutto quello che si vede. Hai capito bene!!! Bisognerà dubitare!!!