Spese, spese e ancora spese per il Metaverso ma Meta non doveva tagliarle?
Secondo Gizmodo, nei primi tre trimestri del 2022, Meta ha perso più di 9,4 miliardi di dollari con “Reality Labs”, ovvero il gruppo di persone responsabili del metaverso. In qualche modo, tra il terzo e il quarto trimestre dello scorso anno, quel tasso di spesa per la realtà virtuale è aumentato ancora di più. La società ha perso altri $ 4,28 miliardi sui suoi Reality Labs negli ultimi tre mesi del 2022, rispetto a circa $ 3,67 miliardi di perdite nei tre mesi precedenti.
Sebbene la spesa per i progetti del metaverso di Meta, incluso il suo hardware VR, sia aumentata, le entrate di anno in anno da tali progetti sono diminuite. Nel 2023, la società prevede che le sue spese totali saranno inferiori alle previsioni precedenti, come indicato nel rapporto di mercoledì. Tuttavia, Meta non ha specificato se ciò significa che ritirerà la spesa del metaverso. Nel tentativo di calmare gli investitori a novembre, Zuckerberg ha affermato che WhatsApp e Messenger sarebbero stati i futuri punti focali dell’azienda per aumentare le entrate. Eppure le entrate dell’app dell’azienda suggeriscono che quella macchina da soldi non si è ancora completamente materializzata.
I dati del trimestre da ricordare:
Ricavi: $32,1 miliardi (-4%).
Utili: $4,6 miliardi (-55%)
Utenti attivi mensili totali: 3,7 miliardi (+4%)