Skip to main content
Blog

I link sui post Facebook provocano meno visualizzazioni. Il dato del report Meta sul quarto trimestre 2022

By 27 Febbraio 2023No Comments1 min read

Cosa hanno visto gli utenti su Facebook e in che quantità i contenuti sono stati spinti dall’algoritmo?
Grazie al report Meta relativo all’ultimo trimestre 2022, oggi possiamo rispondere a queste domande.
Il 74.5% delle visualizzazioni del quarto trimestre 2022 proveniva da post condivisi dagli amici delle persone, dai gruppi a cui le persone si erano iscritte o dalle pagine che avevano seguito. Del restante 25.5% delle visualizzazioni, il 16.8% proveniva dai consigli dell’algoritmo. Post quindi non direttamente collegati agli amici dell’utente ma ritenuti molto interessanti dall’algoritmo.
Un altro dato interessante riguarda ancora una volta i link su Facebook che continuano a non funzionare.
Il 92.5% delle visualizzazioni non includeva un link che puntava ad una fonte esterna. Quindi meglio non condividere link su Facebook o meglio farlo in modo furbo. I link sui post pubblicati dalle fanpage sono stati quelli che hanno avuto maggior impatto.
A livello generale, grazie ai dati è possibile dire che i post pubblicati dagli “amici”, senza link, sono stati assolutamente quelli con la miglior performance.
Ma quali sono stati i post a generare maggiori visualizzazioni?
Quelli che puntavano maggiormente all’intrattenimento!

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments