Cosa hanno visto gli utenti su Facebook e in che quantità i contenuti sono stati spinti dall’algoritmo?
Grazie al report Meta relativo all’ultimo trimestre 2022, oggi possiamo rispondere a queste domande.
Il 74.5% delle visualizzazioni del quarto trimestre 2022 proveniva da post condivisi dagli amici delle persone, dai gruppi a cui le persone si erano iscritte o dalle pagine che avevano seguito. Del restante 25.5% delle visualizzazioni, il 16.8% proveniva dai consigli dell’algoritmo. Post quindi non direttamente collegati agli amici dell’utente ma ritenuti molto interessanti dall’algoritmo.
Un altro dato interessante riguarda ancora una volta i link su Facebook che continuano a non funzionare.
Il 92.5% delle visualizzazioni non includeva un link che puntava ad una fonte esterna. Quindi meglio non condividere link su Facebook o meglio farlo in modo furbo. I link sui post pubblicati dalle fanpage sono stati quelli che hanno avuto maggior impatto.
A livello generale, grazie ai dati è possibile dire che i post pubblicati dagli “amici”, senza link, sono stati assolutamente quelli con la miglior performance.
Ma quali sono stati i post a generare maggiori visualizzazioni?
Quelli che puntavano maggiormente all’intrattenimento!