Un nuovo sondaggio Morning Consult condotto su americani di età compresa tra 13 e 25 anni ha evidenziato la misura in cui i giovani utilizzano i social media.
Stando ai dati pubblicati sul sito di Morning Consult.com, il 54% dei Gen Zers ha dichiarato di trascorrere almeno quattro ore al giorno sui social media e quasi 2 su 5 (38%) ne trascorrono anche di più. Quasi 9 su 10 (88%) hanno affermato di utilizzare YouTube di Alphabet Inc., rendendola la piattaforma social più utilizzata della generazione con un ampio margine. Instagram di Meta Platform Inc. si è classificato invece al secondo posto, utilizzato da circa tre quarti (76%) della Generazione Z.
- I Gen Zers che hanno riferito di utilizzare i social media per quattro o più ore al giorno sono addirittura il 54%… a un tasso quasi doppio rispetto a tutti gli adulti statunitensi (28%).
- Altro dato davvero interessante è quello degli adulti. 1 adulto statunitense su 5 ha dichiarato di utilizzare i social media per meno di 1 ora al giorno. Si tratta di cinque volte di più rispetto alla quota degli intervistati della Gen Z (4%).
- Quasi tutti i membri della Gen Z (94%) hanno affermato di interagire con i coetanei tramite messaggi di testo ogni settimana. Le telefonate (sono a quota 89%) e i social media (88%) sono seguiti da vicino come i successivi metodi di socializzazione più utilizzati.
- I Gen Zers hanno affermato di trascorrere più tempo a interagire con i loro coetanei a settimana, in media, tramite i videogiochi (65%) che a scuola (64%) o al lavoro (51%).