Skip to main content
Blog

Digital Marketing. La strategia globale va verso il contenuto ma…

By 16 Febbraio 2023No Comments2 min read

Cosa metteresti al centro di una strategia di marketing?
Secondo lo studio WordPressVip, che ha condotto un sondaggio su oltre 1.500 esperti di marketing, giornalisti, sviluppatori e dirigenti in tutto il mondo nei settori B2B e B2C, la gran parte delle imprese sta puntando sul content marketing.
Le aziende hanno capito che il cuore pulsante di ogni strategia di marketing è il contenuto.
Stando al sondaggio, il 61% degli intervistati sta creando più contenuti ma nel 2023 l’attenzione si sta spostando sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Team e budget continueranno a crescere nonostante l’incertezza economica. Dal sondaggio è emersa anche una grossa problematica. Solo il 46% degli intervistati utilizza effettivamente i dati per prendere decisioni strategiche.
Se il
futuro dei contenuti sembra roseo non si può dire altrettanto per la raccolta dati che stenta a decollare.
“La parte più interessante di questa ricerca per me è che nel complesso vengono prodotti più contenuti, eppure la percentuale di organizzazioni che creano più contenuti è leggermente diminuita”, ha affermato Robert Rose del Content Marketing Institute, nel comunicato. “Quando abbini questo dato al numero (ancora) basso di aziende (46%) che utilizza i dati per prendere decisioni sui contenuti, vedi che la maggior parte delle aziende è frustrata, cercando di trovare uno scopo per la strategia più ampia. Il contenuto è importante ma non viene ancora trattato come un’operazione strategica”.


 


 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments