La Gran Bretagna è la nazione più sensibile per quanto riguarda il tema “social e minori”.
Perchè questa affermazione?
A seguito del suicidio di una 14 enne, per cause imputabili ai social (ne avevo parlato qui), quasi tutta la popolazione si è schierata contro le aziende proprietarie dei media online chiedendo di fatto maggiore sicurezza per i minori.
Secondo uno studio inglese, quattro adulti su cinque vogliono che i capi dei social media siano ritenuti legalmente responsabili se i bambini vengono feriti dai contenuti che gli utenti pubblicano online. La nuova ricerca, commissionata dall’NSPCC, suggerisce che misure più forti sono sostenute da oltre l’80% delle persone.
La popolazione vuole l’inasprimento della legge sulla sicurezza online. La Gran Bretagna potrebbe essere la prima nazione a dotarsi di una norma più restrittiva, per la tutela dei minori. Norma che potrebbe raggiungere le sensibilità europee e potrebbe addirittura essere replicata in tutta l’eurozona. Sarà un 2023 più sensibile? Speriamo anche perchè molti social non hanno attivato tutte le sicurezze per la tutela dei minori.
Tik Tok solo pochi giorni fa ha attivato dei flag nei canali dei creator per sengalare contenuti non proprio adatti ai minori. Ma se i creator non cliccano questi flag cosa succede?
Sappiamo tutti cosa succede.