Skip to main content
Blog

Ci aspetta un 2023 sempre meno “tracciato”. La multa UE a Meta nasconde un messaggio chiaro

By 13 Gennaio 2023No Comments2 min read

Nelle storie instagram, appena qualche ora fa, ho annunciato l’ultima mega multa comminata dall’UE a Meta.
410 milioni di dollari di multa, una sanzione che va ad aggiungersi a tutte le altre che Meta ha collezzionato (e che si aggiungerà ad una sanzione già annunciata dall’UE contro Whatsapp). Questa volta a finire sotto la lente d’ingrandimento è stata la privacy degli utenti UE.
Meta è stata contestata per violazioni privacy dopo aver usato dati comportamentali degli utenti per fare ads.
Entro tre mesi Meta deve cambiare asset in Europa e quindi dovrà eliminare il tracciamento.
Su Techcrunch riportano un’affermazione del presidente dell’EDPB (European Data Board) Andrea Jelinek molto interessante: “Le decisioni vincolanti dell’EDPB chiariscono che Meta ha trattato illegalmente i dati personali per la pubblicità comportamentale. Tale pubblicità non è necessaria per l’esecuzione di un presunto contratto con gli utenti di Facebook e Instagram. Queste decisioni possono anche avere un impatto importante su altre piattaforme che hanno gli annunci comportamentali al centro del loro modello di business”. Il Consiglio ha anche definito “squilibrato” il rapporto tra Meta e i suoi utenti, citando “gravi violazioni” degli obblighi di trasparenza che ha affermato di aver “influito sulle ragionevoli aspettative degli utenti”, oltre a criticare il gigante della tecnologia per aver presentato i suoi servizi agli utenti ” in modo fuorviante”, il che ha portato l’EDPB a rilevare anche una violazione del principio di equità del GDPR nonché carenze di trasparenza.
Cosa significa tutto questo?
Secondo la rivista Techcrunch questa multa deve fungere da avvertimento per tutti gli altri social. I tracciamenti nel 2023 sono dunque destinati a calare.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments