Skip to main content
Blog

Italia. Il social più usato nel 2022 è…

By 11 Gennaio 2023No Comments1 min read

Qual è il social più usato in Italia?
Facebook? Instagram? YouTube?
Quando citiamo i social ci vengono in mente sempre i più importanti eppure spesso ci dimentichiamo della piattaforma che usiamo maggiormente. Forse molti non considerano WhatsApp un social e non lo inseriscono nella lunga lista ma è a tutti gli effetti una piattaforma di messaggistica sociale in quanto lega gli utenti alle pubblicazioni di storie, ai messaggi ed è in grado di creare una comunità visto l’ultimo aggiornamento (community).
Secondo il Censis l’83,6% degli italiani usa l’app di messaggistica istantanea almeno una volta alla settimana. È WhatsApp dunque ad avere la maggior penetrazione seguito a ruota da YouTube al 65,7% e, quasi alla pari (64,7%) Facebook.
TikTok viene utilizzato da più di un quarto (27,8%) degli italiani. I dati della popolazione 14-29 salgono però al 54,5%.
Da aprile 2021 a ottobre 2022 l’audience mensile di TikTok in Italia è più che raddoppiata (+103%). Si parla addirittura di 18,2 milioni di utenti mensili secondo i dati Audiweb diffusi da Data Media Hub (quasi la metà degli utenti attivi in un mese in Italia (49,7%)).

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments