Secondo lo studio condotto da Traction la pubblicità digitale da sola non è sufficiente per garantire un ritorno sull’investimento.
L’azienda romana ha analizzato oltre 1000 campagne effettuate da gennaio a dicembre 2022 (di 100 aziende) rilevando una perdita del 35% sull’investimento per l’acquisizione di un nuovo cliente. Il dato è determinato dal fatto che ogni nuovo cliente spende in media per il suo primo acquisto circa il 65% del costo sostenuto dall’azienda per acquisirlo. Il problema è che questo primo acquisto il più delle volte è anche l’unico. La tendenza si inverte nel momento in cui alla pubblicità online si associano una serie di attività volte a gestire le relazioni con i clienti. Questo avviene adottando una strategia di Digital CRM. Lo studio ha preso in considerazione un ciclo di vita di 12 mesi all’interno del quale i clienti, ricontattati con email, sms e messaging tagliati su misura, tendono a compiere ulteriori acquisti per un valore pari al 75% del costo di acquisizione. Tra il primo acquisto e i successivi quindi l’azienda totalizza il 140% dell’investimento iniziale, generando un profitto del 40%. Questo studio cosa ci dimostra?
Che le social ads da sole non servono a nulla. Servono sistemai di tracciamento infinitesimali.
Investire solo sui Social non vale la pena. Perchè? Te lo spiego con i dati
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