Skip to main content
Blog

Il futuro dei social è segnato. Dalla raccomandazione alla passività

By 26 Gennaio 2023No Comments2 min read

Cosa sta accadendo ai Social?
L’evoluzione ci ha portati all’era della raccomandazione (ne avevo parlato qui), all’era dei post raccomandati da calcoli numerici e matematici ma nello stesso momento anche all’era dei video-contenuti.
Due cambiamenti che stanno provocando un nuovo cortocircuito.
I video brevi costringeranno
ogni tipo di creator, dai podcaster ai fotografi e agli editori, ad adeguare le proprie strategie multimediali andando a produrre sopratutto video di tendenza. Tendenze che spingeranno pian piano gli utenti ad essere dipendenti dalle piattaforme e non dal contenuto, dal creator. A sottolinearlo è Sasha Kaletsky su Axios, co-fondatrice di Creator Ventures, una società di investimento dell’economia dei creatori. Una presa di posizione condivisibile perchè i video brevi di tendenza, porteranno all’appiattimento dell’offerta e all’appiattimento del creator. Tutti i creator con i video di tendenza diventeranno uguali e perderanno così le peculiarità che hanno sempre avuto.
Quando tutti inizieranno a seguire le tendenze, capiterà che l’utente si dimenticherà del creator e vorrà cercare solo l’intrattenimento. Un rischio davvero elevato che potrebbe far nascere una nuova era, o meglio, far tornare una vecchia era, quella della passività.
Cosa ci aspetterà?
Subiremo sempre più i contenuti, cominceremo a subire sempre di più la piattaforma. Ci resterà da cliccare solo il like (forse).

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments