Skip to main content
Blog

E-commerce. Ci stiamo americanizzando assieme al Belgio. A Natale boom di vendite online attraverso i Social.

By 18 Gennaio 2023No Comments1 min read

A livello globale i consumatori hanno speso 1,14 trilioni di dollari online per acquistare qualche cosa sul web durante il periodo natalizio.
Numeri davvero incredbili quelli di Salesforce secondo cui il Natale 2022 è stato il più gettonato grazie a sconti medi superiori rispetto all’anno precedente (21% rispetto al 19% nel 2021). I prodotti più scontati sono stati quelli del settore beauty.
I “consumatori dell’ultimo minuto” (BOPIS) hanno raggiunto un picco del 35% il venerdì prima delle vacanze di Natale.
Altro dato interessante riguarda proprio il nostro paese: l’Italia, insieme a Belgio e Stati Uniti, è stato uno dei paesi con il maggior numero di consumatori attivati tramite social media. Gli ordini globali partiti dai canali social hanno raggiunto i massimi storici facendo segnare il 12% di tutto il traffico da mobile [+23% anno su anno].
E per quanto riguarda i resi?
Il valore reso totale è stato di 1,39 miliardi di dollari. Il 13% degli ordini totali sono tornati quindi al mittente.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments