Quali sono gli elementi chiave che influenzano ogni consumatore e lo spingono all’acquisto?
Meta ha redatto uno studio assieme a Publicis Groupe (visibile qui) che permette di capire quali sono i quattro punti più importanti da adottare nelle strategie di marketing omnicanale.
Nel rapporto, molto dettagliato, in prima posizione, come fattore dominante troviamo il video.
“Il video ha il tasso di coinvolgimento più alto di tutti i tipi di contenuto. Mentre la TV è considerata il punto di contatto video più influente, Facebook è uno dei canali video più efficienti grazie alla digitalizzazione accelerata e all’aumento consumo video mobile”.
In media, si legge nel rapporto, i consumatori a Singapore trascorrono addirittura 8,7 ore a settimana a guardare video online. Un dato davvero increbile.
Il secondo elemento chiave che spinge gli utenti all’acquisto sono i Social Commerce.
Il terzo punto chiave sono le raccomdazioni. Secondo Meta sono davvero importantissime. In uno studio analogo di Nielsen viene addirittura riferito che il 92% dei consumatori crede alle raccomandazioni di amici e familiari più che alla pubblicità e il 74% dei consumatori identifica il passaparola come fattore chiave nelle proprie decisioni di acquisto. Tattiche come l’influencer marketing secondo Meta sono uno dei modi più popolari per generare passaparola.
Il quarto e ultimo elemento chiave della ricerca parla di massimizzare l’impatto del lungo termine creando sinergie con media di proprietà e a pagamento (l’ultimo elemento è puramente pubblicitario).