Chi recupererà l’eredità di Twitter? Questa domanda gli ingegneri di Meta se l’erano fatta almeno quattro mesi fa e per questo avevano preparato un “asso nella manica”, un secondo social, una sorta di Tik Tok Now che però doveva copiare il modus operandi di Twitter. Stando al New York Times non tutti gli ingengeri però si erano detti favorevoli a raccogliere l’eredità di Twitter. Il NYT parlando di Instagram aveva detto “è già gonfio: l’ultima cosa di cui ha bisogno sono i Tweet”.
Come sapete le cose possono sempre cambiare e persino i progetti possono mutare. Meta ha infatti deciso di non fare un secondo social (Instagram Notes) ma di implementare le funzioni Notes (e pure altre news) nel nuovo Instagram...
Mark Zuckemberg prima e poi il profilo ufficiale di Instagram hanno quindi comunicato le novità. Instagram parla di “un nuovo modo per condividere i tuoi pensieri usando solo testo ed emoji” e di “diversi aggiornamenti per aiutarti a sentirti più vicino alle persone a cui tieni”. Instagram Notes ci farà sentire dunque più vicini alle community contrariamente a quanto fanno gli algoritmi.
Ma quindi?
Con Notes si potrà chattare, inviare messaggi testuali con emoji, agire come Twitter, con l’eccezzione della condivisione dei link (quelli su Meta rimangono blindati).
Come funzionerà Notes?
Andando in cima alla casella di posta, selezionando i follower che seguono o altri dall’elenco esistente di “Amici intimi” si potrà creare una sorta di “gruppo”. Le note potranno essere digitate e inviate a questo “gruppo” ma avranno solo 60 caratteri di testo o emoji. Le note appariranno poi nella parte superiore della posta in arrivo degli amici per 24 ore e le risposte arriveranno come messaggi diretti e non come chat di gruppo.
Le altre news?
Un altro aggiornamento riguarderà le storie ed è un aggiornamento che viene spiegato perfettamente da Techcrunch: “Verrà aggiornata la funzione ‘Aggiungi il tuo’ che incoraggia gli altri a partecipare alla tua tendenza. Ora, Instagram sta testando un aggiornamento in cui si può invitare specificamente gli amici a partecipare toccando ‘trasmettilo’ quando si vede una tendenza. Questa funzione avrà lo scopo di combattere una delle più grandi minacce di TikTok in cui gli utenti replicano le tendenze” scrive Techcrunch.
Instagram sta ora testando anche “Candid”, un modo per gli amici di condividere storie che sono visibili solo ad altri che condividono anche i propri Candid. Questa funzione, un ovvio concorrente di BeReal, blocca anche i contenuti degli amici dietro uno schermo sfocato fino a quando non pubblichi anche tu. E come BeReal, Candid invierà promemoria di notifica giornalieri.
Ah… arriverà presto anche i “profili di gruppo”, dei gruppi veri e propri per condividere post e storie in un profilo dedicato e condiviso con gli amici.
Questi aggiornamenti sembrano dunque delle copie di Twitter, Be Real e Tik Tok.
Quando entreranno in funzione questi aggiornamenti? Non è dato sapere…