Si sta andando verso un’era di inclusione. Quante volte lo abbiamo sentito?
Le aziende stanno spendendo sempre più per posizionarsi come brand inclusivi eppure la spesa complessiva è ancora insignificante.
Tante volte continuiamo a sentire e a parlare di inclusività dei brand, delle aziende ma qual è la situazione attuale? Secondo un pezzo del Sole 24 ore, l’investimento dei brand mondiali per incluedere la disabilità nelle campagne intercetta soltanto il 3% della spesa complessiva.
Stando ad una ricerca Nielsen su un campione di 450 mila pubblicità americane trasmesse in prima serata, solo 6.000 di queste includono comunque persone disabili e più della metà di queste con promozione di prodotti o servizi del settore medico.
Nell’articolo del Sole 24 ore gli specialisti intervenuti hanno asserito che i grandi brand stanno facendo la parte del leone e stanno spingendo le altre aziende ad agire sull’inclusione… a spendere di più su una comunicazione inclusiva.
Forse già il prossimo anno, si supererà dunque il 3%.
L’inclusività per ora, sembra funzionare solo a parole.