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YouTube continua a monetizzare ed Instagram resta a secco

By 16 Novembre 2022No Comments2 min read

Vi ricordate quando vi ho parlato dell’ultimo sondaggio social (qui) che stava mostrando un YouTube sempre più agguerrito sul mercato?
YouTube, piano piano, quatto quatto sta incassando e sta facendo meglio di Meta in questo periodo di “crisi dei social”.
Il colosso video che ha puntato recentemente sui video brevi (riscuotendo grande successo) ha fatto sapere di aver incassato 80 milioni di sottoscrizioni.
Questa cifra di abbonati, che secondo YouTube include gli elenchi di prova, segna un aumento di 30 milioni (o 60%) rispetto all’ultima cifra di abbonati annunciata pubblicamente per YouTube Music, che era di 50 milioni (13 mesi fa).

L’ultimo conteggio degli abbonati di YouTube ci fa capire che la piattaforma ha raggiunto da settembre 2021, circa 2,3 milioni di abbonati al mese.

Altrove, nel mercato dello streaming, la rivale Spotify ha raggiunto solo 7 milioni di abbonati Premium netti; Apple Music, nel frattempo, ha annunciato di aver superato i 60 milioni di abbonati a giugno 2019, ma da allora non ha confermato un numero di abbonamenti aggiornato.

E Meta? come pensa di monetizzare con i video?
Le pubblicità sui Reel di Instagram stanno dando scarsi risultati (secondo gli ultimi dati trimestrali che mostrano un calo degli introiti generali).
Come si evince da questi dati di YouTube, i piani e le strategie a lungo periodo funzionano meglio del taglia e cuci istantaneo conseguenza di una mancata programmazione e di senso d’urgenza.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

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