Tutti parlano di crisi ma da qui al 2026 la spesa pubblicitaria italiana continuerà a salire. Gli investimenti pubblicitari online in Italia passeranno da un consolidato di circa 5 miliardi di euro nel 2021 a poco meno di 7 miliardi nel 2026.
A riferirlo sono i dati di PWC che ha messo nero su bianco tutto il mercato pubblicitario italiano. Da qui al 2026 saranno soprattutto le video pubblicità online ad aumentare. PWC crede che cresceranno del 49%. Nel 2026 le video pubblicità saranno un terzo [31.8%] del totale degli investimenti pubblicitari nel nostro paese. Una cifra incredibile!
Crescita – secondo un articolo di Pier Luca Santoro – della quale in parte beneficeranno anche i broadcaster tradizionali grazie anche alla Shoppable TV. Il concetto di “Shoppable TV” non è una novità, ma la convergenza tra TV tradizionale, streaming OTT, pubblicità sulle smart TV e vendita al dettaglio online di massa sta ora gettando le basi per la cosiddetta “Shoppable TV 2.0”.
In Italia, sottolinea PWC, fino al 2019 era la televisione tradizionale a trainare i ricavi pubblicitari totali, poi le cose sono cambiate a favore proprio della pubblicità su Internet. Nel 2026 questi dati risulteranno più che raddoppiati (qui il pdf con le tabelle).
Per quanto riguarda le video pubblicità su internet, saranno sempre i Social a detenere una grossa fetta di mercato. Meta continuerà a guadagnare anche se YouTube non starà a guardare. I broadcast, nonostante la shoppable tv tanto decantata da Santoro, rimarranno comunque fanalino di coda.