Instagram sta studiando e sta progettando messaggi criptati. Questo è sicuramente la più interessante news della settimana che è stata annunciata dallo studioso Alessandro Paluzzi. Ma cosa significa tutto ciò? Nel post, Alessandro Paluzzi, ha parlato di end-to-end anche per Instagram. Questa tecnologia è attualmente in uso su Whatsapp (a richiesta) e Google (solo se si attiva manualmente), solo per citarne alcuni.
Come funziona la crittografia?
La crittografia dei dati è il processo che consiste nell’utilizzare un algoritmo che trasforma i caratteri di testo standard in un formato illeggibile. Per essere più chiari, questo processo utilizza delle chiavi di crittografia per codificare i dati in modo che solo gli utenti autorizzati possano leggerli. La E2EE (end-to-end encryption) utilizza lo stesso processo ed è l’evoluzione della prima crittografia.
Quando verrà attivata su Instagram, sembra sia solo questione di tempo, i messaggi diverranno più sicuri. Secondo lo screenshot effettuato da Paluzzi e visibile su Twitter, il sistema di crittografia in test dovrà essere attivato manualmente.