Canva sta bruciando sul tempo gran parte dei competitor. Mentre Meta sta studiando una funzione che trasformerà il testo in video, Canva renderà disponibile uno strumento open source (gratuito) di conversione da testo a immagine “Stable Diffusion“.
La funzione è un’implementazione del modello open source da testo a immagine Stable Diffusion, con alcuni filtri di sicurezza aggiuntivi e un’interfaccia personalizzata per aiutare gli utenti di Canva ad ottenere i risultati desiderati. Canva, disponibile sia come app gratuita che come versione a pagamento con funzionalità extra, darà a tutti i suoi utenti la possibilità di generare 100 immagini al giorno con lo strumento.
Canva chiederà così agli utenti di descrivere “l’immagine che si vuole vedere”, con alcuni suggerimenti (ad esempio “un dipinto ad acquerello leggero di pesci koi in uno stagno” ). Si potrà scegliere tra vari stili (“foto”, “disegno”, “3D”, “pittura”, “motivo” e “concept art”). Lo strumento successivamente genererà una griglia di quattro immagini. Si potrà aggiungere “la tela di design”. Ci sarà anche un’opzione per segnalare immagini che contengono violenza, nudità, incitamento all’odio e contenuti “di parte e/o stereotipati”.