Skip to main content
Blog

Addio indirizzo, religione e politica. Meta rimuove nuovi target. Cosa cambierà?

By 18 Novembre 2022No Comments2 min read

Meta dal primo dicembre inizierà a rimuovere diversi campi di targhettizzazione dai profili.
I nuovi target che verranno rimossi riguardano gli interessi (relativi alle preferenze sugli appuntamenti), i temi religiosi, le visioni politiche e l’indirizzo.
Da tempo, questo ultimo campo non veniva utilizzato dagli utenti ma ora Meta ha deciso di abolirlo definitivamente.

La notizia, lanciata dall’esperto Matt Navarra, è stata confermata da Meta su Social Media Today: “Nell’ambito dei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e utilizzare, stiamo rimuovendo una manciata di campi del profilo: Interessato a opinioni religiose, opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi, informandoli che questi campi verranno rimossi. Questa modifica non influisce sulla capacità di nessuno di condividere queste informazioni su se stessi, altrove su Facebook”.
L’operazione della rimozione dei target non finirà qui. Meta infatti, a gennaio rimuoverà anche altri campi sensibili.
“A partire dal 19 gennaio 2022 rimuoveremo -dice meta a Social Media Today- le opzioni di targeting dettagliato relative ad argomenti che le persone potrebbero percepire come sensibili, ad esempio opzioni che fanno riferimento a cause, organizzazioni o personaggi pubblici relativi a salute, razza o etnia, affiliazione politica, religione o orientamento sessuale .”
Cosa cambierà dunque?
Dal punto di vista della targhettizzazione per le campagne pubblicitarie, secondo Social Media Today, poco o addirittura nulla.

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments