Skip to main content
Blog

Tik Tok accusato di “spionaggio” in USA

By 26 Ottobre 2022No Comments2 min read

Quanti dati diamo ai social ogni giorno? Davvero moltissimi.
Questi dati possono finire in mani sbagliate? Per Forbes, assolutamente sì.
Secondo il giornale USA, la società Bytedance, proprietaria di Tik Tok, avrebbe pianificato di utilizzare l’app per monitorare la posizione  di alcuni cittadini americani specifici.
I casi elencati da Forbes (che possiede numerosa documentazione) sarebbero più di uno e riguarderebbero ex dipendenti di ByteDance ma anche cittadini americani comuni (o forse vip). Sull’identità delle persone spiate nulla è trapelato ma secondo Forbes una squadra di analisti incaricati proprio dalla sede centrale ByteDance avrebbe recuperato dati davvero sensibili sugli utenti.
La portavoce di TikTok, Maureen Shanahan, ha affermato che TikTok raccoglie informazioni approssimative sulla posizione in base agli indirizzi IP degli utenti per “tra le altre cose, aiutare a mostrare contenuti e annunci pertinenti agli utenti, rispettare le leggi applicabili e rilevare e prevenire frodi e comportamenti non autentici”. Il materiale esaminato però da Forbes indica che il team di audit interno di ByteDance stava pianificando di utilizzare queste informazioni sulla posizione per sorvegliare i singoli cittadini americani, non per indirizzare annunci.

ByteDance non è il primo gigante tecnologico ad aver preso in considerazione l’utilizzo di un’app per monitorare specifici utenti statunitensi. Nel 2017, il New York Times aveva riferito che Uber aveva identificato vari politici e autorità di regolamentazione locali e fornito loro una versione separata e fuorviante dell’app Uber per evitare sanzioni normative.

Trattandosi però, in questo specifico caso, di Cina e America, questo caso di spionaggio potrebbe far intervenire direttamente il presidente Biden. L’America bloccherà Tik Tok? Sarebbe una manna dal cielo per Meta.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments