Meta ha seri problemi con la piattaforma Giphy e dovrà venderla. Una sentenza dell’organismo di controllo della concorrenza del Regno Unito ha chiesto esplicitamente a Meta di disinvestire dalla libreria GIF dei social media Giphy. Meta si era opposta alla precedente sentenza ma ora dovrà abbandonare per forza Giphy.
Un portavoce di Meta, Matthew Pollard, ha dichiarato a The Verge: “Siamo delusi dalla decisione della CMA, ma accettiamo la sentenza di oggi come l’ultima parola sulla questione. Lavoreremo a stretto contatto con la CMA per disinvestire da Giphy”. Alla domanda se il disinvestimento si applicherebbe a tutte le operazioni internazionali di Giphy, Pollard ha detto: “Sì, questo vale a livello globale”.
La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha annunciato che Meta ha fallito su cinque delle sei obiezioni sollevate nel suo ricorso. La CMA ha affermato che l’acquisizione dovrebbe essere annullata sulla base del fatto che “potrebbe consentire a Meta di limitare l’accesso di altre piattaforme di social media alle GIF, rendendo quei siti meno attraenti per gli utenti e meno competitivi”.