Skip to main content
Blog

La deriva dei Social… si rischia grosso

By 31 Ottobre 2022No Comments2 min read

Tutte le novità della scorsa settimana riguardanti i social ci devono portare ad una riflessione. Meta, YouTube, Tik Tok, Twitter dove vogliono arrivare?

Spesso ci dimentichiamo che dietro a questi nomi ci sono società che hanno un solo obiettivo: guadagnare per poi spartire i dividendi agli azionisti. Meta guadagna un sacco ma il crollo del 4% sul precedente trimestre per gli analisti e azionisti pesa. Attenzione, stiamo parlando di una società che guadagna ma che è in leggera sofferenza. Gli analisti, gli azionisti vorrebbero sempre crescere.
La teoria del nuovo millennio è crescere, e non indietreggiare, guadagnare sempre più.
E dove ci porterà questa teoria?

In un baratro vero e proprio perché spesso ci dimentichiamo che dietro ai movimenti di denaro, ai ricavi, ci sono persone che lavorano ma anche che usufruiscono di questi servizi. La botta finale al sistema potrebbe arrivare dal metodo di pensiero di queste società.

Come descritto perfettamente da The Atlantic, il problema più grosso è che il mondo, i cittadini (molti sui social – qui i dati di We Are Social) devono sottostare al potere di pochi. Elon Musk ha praticamente deciso di avvicinare Twitter al pensiero trumpiano… libertà di parola senza limiti, senza filtri!

“Presto potremmo entrare in un’era in cui i proprietari terrieri delle celebrità dettano i termini di servizio sui propri social network, quelli che sono esplicitamente posizionati contro la moderazione dei contenuti e a favore di una facile comprensione del massimalismo della libertà di parola”. Charlie Warzel, L’Atlantico

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments