Ci sono ben due report che questo mese ci mostrano l’andamento dei social e raccolgono tanti dati davvero interessanti.
Secondo data.ai.intelligence, nonostante gli haters, nel trimestre appena concluso Instagram (Meta) è risultata l’app più scaricata. Subito dopo figurano Tik Tok (ByteDance), Facebook e WhatsApp.
Una classifica che da un primo punto, se così possiamo dire, al social diretto da Adam Mosseri…
Il bello però sta nei dati di WeAreSocial secondo cui Whatsapp (Meta) è risultata l’app preferita degli utenti mondiali. Tik Tok (ByteDance), attenzione, attenzione, non è l’app più usata. I dati di ottobre di WeAreSocial danno in netto vantaggio YouTube su Tik Tok (23.4 ore al mese di un utente medio di YouTube contro le 22.9 ore di un utente medio su Tik Tok). Tutta questione di video possiamo dire… visto che le prime posizioni del podio sono occupate da aziende che puntano quasi esclusivamente sui video.
Ed Instagram dove sta? L’utente medio di Instagram usa l’app per 11 ore al mese e risulta per questo dopo Facebook (terzo posto) e Whatsapp (quarto posto).
Ma quindi Facebook non è morto?
Facebook è vivo e vegeto! Dal 2009 al 2022, la base utenti è cresciuta notevolmente passando dai 250 milioni di utenti attivi al mese ai 2.934 milioni in tutto il mondo. Un dato davvero impressionante.
Altri dati curiosi:
da Luglio 2022 (3 mesi fa):
Facebook: -4.1%, 89 milioni di utenti
Instagram: -3.8%, 54 milioni di utenti
Facebook Messenger: -2.4%, 24 milioni di utenti
Reach combinata trasversalmente alle piattaforme e l’Audience Network: -5.5%, 161 milioni di utenti