I conti sono solo numeri, perché ci dovrebbero servire?
La situazione economica di qualsiasi società ci serve per capire quali potrebbero essere i movimenti futuri e le nuove strategie anche se, come vedremo, su Meta è tutto un chiaro scuro.
Mark Zuckerberg per la sua visione del Metaverso sta per affrontare il suo più grande test, con i risultati del terzo trimestre di Meta che mostrano costi in aumento, entrate pubblicitarie ridotte e crescita più lenta nei mercati chiave.
Facebook sta crescendo nell’Asia Pacifico (India, Indonesia), ma le crescite nei mercati chiave Usa e UE sono inesistenti da anni. Il conteggio totale degli utenti continua a superare i 3 miliardi ma gli utenti non rimangono per molto tempo all’interno della piattaforma.
A parte Facebook, quello che preoccupano di più sono gli incassi: 27,71 miliardi di dollari per il trimestre, un risultato enorme ma in calo del 4% anno su anno.
Le problematiche sono tante: recessione, calo del dollaro, crisi dell’advertising legato alla privacy, calo degli investimenti straordinari per il Metaverso che non c’è (spese aumentate del 19% su base annua. A $ 22,05 miliardi).
Per quanto riguarda Reality Labs (la sezione che ha investito sugli occhialoni Quest) la situazione è grave. “Prevediamo che le perdite operative di Reality Labs nel 2023 aumenteranno in modo significativo anno dopo anno” dice Meta.
La società ha perso due terzi del suo valore da settembre dello scorso anno soprattutto a causa dello scetticismo legato al Metaverso,Quale sarà dunque il futuro di Meta?
Sarà sicuramente a tinte fosche e la società navigherà a vista quindi anche per questo gli utenti potrebbero subire cambiamenti significativi sulle piattaforme. Cambiamenti che potrebbero giungere da un giorno all’altro. Meta ha una visione futura ma la strategia per raggiungere la visione futura deve essere cambiata.