Skip to main content
Blog

Come stanno i conti di Meta? Perché dobbiamo conoscerli?

By 28 Ottobre 2022No Comments2 min read

I conti sono solo numeri, perché ci dovrebbero servire?
La situazione economica di qualsiasi società ci serve per capire quali potrebbero essere i movimenti futuri e le nuove strategie anche se, come vedremo, su Meta è tutto un chiaro scuro.

Mark Zuckerberg per la sua visione del Metaverso sta per affrontare il suo più grande test, con i risultati del terzo trimestre di Meta che mostrano costi in aumento, entrate pubblicitarie ridotte e crescita più lenta nei mercati chiave.
Facebook sta crescendo nell’Asia Pacifico (India, Indonesia), ma le crescite nei mercati chiave Usa e UE sono inesistenti da anni. I
l conteggio totale degli utenti continua a superare i 3 miliardi ma gli utenti non rimangono per molto tempo all’interno della piattaforma.
A parte Facebook, quello che preoccupano di più sono gli incassi:
27,71 miliardi di dollari per il trimestre, un risultato enorme ma in calo del 4% anno su anno.
Le problematiche sono tante: recessione, calo del dollaro, crisi dell’advertising legato alla privacy, calo degli investimenti straordinari per il Metaverso che non c’è (spese
aumentate del 19% su base annua. A $ 22,05 miliardi).
Per quanto riguarda Reality Labs (la sezione che ha investito sugli occhialoni Quest) la situazione è grave.
“Prevediamo che le perdite operative di Reality Labs nel 2023 aumenteranno in modo significativo anno dopo anno” dice Meta.

La società ha perso due terzi del suo valore da settembre dello scorso anno soprattutto a causa dello scetticismo legato al Metaverso,Quale sarà dunque il futuro di Meta?

Sarà sicuramente a tinte fosche e la società navigherà a vista quindi anche per questo gli utenti potrebbero subire cambiamenti significativi sulle piattaforme. Cambiamenti che potrebbero giungere da un giorno all’altro. Meta ha una visione futura ma la strategia per raggiungere la visione futura deve essere cambiata.

 

 

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments