Skip to main content
Blog

Su Instagram i Reels stanno funzionando? La nota interna che svela la verità

By 22 Settembre 2022No Comments2 min read

Instagram sta ancora rincorrendo Tik Tok. Le modifiche che hanno riguardato prevalentemente l’introduzione dei video corti e l’implementazione della reach e dell’engagement sui video, non hanno portato a grandi risultati secondo una nota interna di Instagram che il Wall Street Journal è riuscito ad ottenere.
Secondo questa nota che riguarda però solamente il mercato americano, i Reels non stanno contribuendo ad avvicinare Instagram a Tik Tok, tutt’altro.

Ma cosa dicono questi dati?
Gli utenti di Instagram trascorrono complessivamente 17,6 milioni di ore al giorno a guardare Reels contro i 197 milioni di ore di TikTok.
Solo il 20% degli 11 milioni di creator statunitensi pubblicano Reels su Meta.
Un terzo dei Reels caricati su Meta vengono inoltre creati prima su un’altra piattaforma. Secondo voi di che piattaforma si tratta? TikTok.

Quindi?
Il piano di Instagram, almeno negli Stati Uniti, sembra naufragato. Tik Tok continuerà a conquistare utenti.
Probabilmente, gli esperti hanno dibattuto molto su questo, è tutta questione di algoritmo. Una memo interna che era stata pubblicata anche su questo blog riportava la richiesta esplicita di alti dirigenti Instagram agli ingegneri. Cosa c’era scritto in quella memo? “copiate l’algoritmo Tik Tok”. Probabilmente gli ingegneri non ci sono ancora riusciti. Il successo passa solo da lì!

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments