Instagram sta ancora rincorrendo Tik Tok. Le modifiche che hanno riguardato prevalentemente l’introduzione dei video corti e l’implementazione della reach e dell’engagement sui video, non hanno portato a grandi risultati secondo una nota interna di Instagram che il Wall Street Journal è riuscito ad ottenere.
Secondo questa nota che riguarda però solamente il mercato americano, i Reels non stanno contribuendo ad avvicinare Instagram a Tik Tok, tutt’altro.
Ma cosa dicono questi dati?
Gli utenti di Instagram trascorrono complessivamente 17,6 milioni di ore al giorno a guardare Reels contro i 197 milioni di ore di TikTok.
Solo il 20% degli 11 milioni di creator statunitensi pubblicano Reels su Meta.
Un terzo dei Reels caricati su Meta vengono inoltre creati prima su un’altra piattaforma. Secondo voi di che piattaforma si tratta? TikTok.
Quindi?
Il piano di Instagram, almeno negli Stati Uniti, sembra naufragato. Tik Tok continuerà a conquistare utenti.
Probabilmente, gli esperti hanno dibattuto molto su questo, è tutta questione di algoritmo. Una memo interna che era stata pubblicata anche su questo blog riportava la richiesta esplicita di alti dirigenti Instagram agli ingegneri. Cosa c’era scritto in quella memo? “copiate l’algoritmo Tik Tok”. Probabilmente gli ingegneri non ci sono ancora riusciti. Il successo passa solo da lì!