Skip to main content
Blog

Advertising. Sta per arrivare Apple…

By 23 Settembre 2022No Comments2 min read

Siamo nel bel mezzo di una guerra dell’advertising. Questa battaglia è iniziata ufficialmente a marzo 2021 quando Apple ha bloccato i tracciamenti esterni, per capirci i tracciamenti di app come Facebook (la società si chiamava ancora così).
Sino a quel tempo Apple aveva un piccolo gruppo di pubblicitari che potevano far ricavare alla società solo centinaia di milioni di dollari l’anno. Con la svolta nei tracciamenti del 2021, l’azienda co-fondata da Jobs ha iniziato a puntare molto di più sull’advertising. Secondo uno studio di Evercore ISI (citato dal Financial Times), Apple realizzerà un’attività pubblicitaria di 30 miliardi di dollari entro prossimi quattro anni.
Per aumentare i ricavi, Apple però deve assumere più personale. Secondo il Financial Times Cupertino prevede di raddoppiare a breve la sua forza lavoro. Apple avrebbe già pubblicato un annuncio per la ricerca di 216 pubblicitari.
Attualmente sono 250 le persone che lavorano nel team della mela ma presto diventeranno dunque 466. Per incrementare gli utili Apple dovrà però iniziare a cambiare anche la politica di tracciamento. Per fare pubblicità servono dati, servono targhettizzazioni e se Apple continuerà con la tesi della protezione dei dati degli utenti, non riuscirà a competere con Meta.

 

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments