La società madre di TikTok, ByteDance, ha depositato una domanda di marchio presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per “TikTok Music” a maggio e lo scorso novembre ha fatto altrettanto in Australia.
Secondo il deposito, il servizio consentirebbe agli utenti di acquistare, riprodurre, condividere e scaricare musica. Consentirebbe inoltre agli utenti di creare, condividere e consigliare playlist, commentare musica, nonché audio e video in live streaming.
Non è ancora chiaro se la società madre di Tik Tok, la cinese ByteDance voglia creare un app simile a Spotify ma tutti i dettagli annunciati da The Verge fanno credere questo. Inoltre c’è un precedente che pesa. Nel 2020, ByteDance ha lanciato un’app di streaming musicale di nome Resso, in India, Brasile e Indonesia. Resso ha alcune delle stesse funzionalità descritte nella scheda “TikTok Music”, come la possibilità di creare playlist, condividere brani sui social media e interagire con la community dell’app.
Stando inoltre ad un rapporto di Insider citato da The Verge, gli utenti mensili di Resso, solo in India, sono cresciuti del 304% tra gennaio 2021 e gennaio 2022. Spotify, nello stesso periodo ha segnato una crescita del 38%.
Sembra addirittura che Resso abbia oltre 40 milioni di utenti attivi mensili complessivi tra India, Brasile ed Indonesia.