In questa Donut News vi segnalo un articolo davvero interessante comparso su mignano.medium.com che parla della fine, definitiva, dei Social Media. Con l’introduzione dei feed raccomandati dall’intelligenza artificiale e quindi dagli algoritmi è morta definitivamente l’era dei Social. Prendiamo ad esempio Meta… la società e andata a spezzare l’incantesimo che si era creato tra gli utenti. Michael Mignano, nel suo articolo, parla proprio per questo della nuova era dei media di raccomandazione dove il contenuto, oggi, non viene distribuito a reti di persone connesse ma ai consumatori attraverso “algoritmi opachi e definiti dalla piattaforma”.
Quando parliamo di Social Media, oggi, dobbiamo immediatamente pensare a questo!
Oggi è la piattaforma che decide cosa farci vedere.
“Mentre nei social media le persone vedono i contenuti dei propri amici indipendentemente dalla qualità dei contenuti, nei media di raccomandazione la distribuzione dei contenuti è ottimizzata per il coinvolgimento.” scrive Mignano.
Mignano, nel suo interessante articolo, parla anche di condivisioni tra media. I video, i post che vengono pubblicati per esempio su Tik Tok e poi finiscono su Twitter, Linkedin, Instagram diventano “mercificati”. Passando da una piattaforma all’altra, i post assecondano solo il fine di intrattenere.
Questo ci fa capire quindi come il sistema base dei nuovi social si sia focalizzato sui contenuti e non sulle persone. Oggi importa solo quello!
Mignano nella sua conclusione dice che questi tipi di nuovi social ci porteranno a meno scelte esplicite e a più scelte implicite. Vedremo quasi solo quello che vorrà l’algoritmo.