Skip to main content
Blog

Il Metaverso non è fuffa. Il Parlamento Europeo ragiona su regolamenti o leggi

By 6 Luglio 2022No Comments2 min read

Per la prima volta si è parlato di Metaverso al Parlamento Europeo. Il 24 giugno tutti i gruppi politici europei hanno conosciuto più da vicino il Metaverso e tutte le insidie che può generare. Il Metaverso non è più tanta fuffa! Questo nuovo modo di concepire internet e il mondo virtuale è una realtà e va regolamentata. Ci sono già alcuni aspetti illegali legati al Metaverso e alle criptovalute che preoccupano e il Parlamento Europeo sembra voglia intervenire prontamente.
“Il metaverso – cita la nota dell’Unione Europea- può essere descritto come un mondo 3D virtuale immersivo e costante in cui le persone interagiscono per mezzo di un avatar per svolgere una vasta gamma di attività. […] Le principali società tecnologiche stanno aumentando le loro attività nel metaverso, anche attraverso fusioni e acquisizioni. Ciò ha dato impulso a un dibattito su come dovrebbero essere applicate le norme sulle fusioni e il diritto antitrust”.
Il Parlamento ha poi parlato delle criptovalute, dei token non fungibili sollevando problemi di proprietà, uso improprio, interoperabilità e portabilità nonché di furto d’identità.  “C’è una vasta gamma di comportamenti e pratiche illegali e dannosi nell’ambiente del metaverso”. Per il Parlamento Europeo l’immersione può avere anche “gravi impatti negativi sulla salute, soprattutto per i gruppi vulnerabili, come i minori, che potrebbero richiedere una protezione speciale. Infine, l’accessibilità e l’inclusività del metaverso rimangono aree in cui devono ancora essere compiuti progressi per creare un ambiente di pari opportunità.”
Insomma c’è tanta carne al fuoco.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments