Circa due mesi fa Instagram ha iniziato il test del doppio link in bio ma sembra che le cose non siano andate per il verso giusto e la società abbia deciso di sistemare il progetto. Dalla scorsa settimana alcuni profili stanno beneficiando infatti di un secondo link ma non è un link libero. Che cosa significa?
Instagram concede la possibilità di inserire il sito o il lik in bio (tipo liktree \znap.link, ecc…) e poi un altro link, ma riconducibile a Meta.
Sembra che al momento, l’opzione sia addirittura aperta solo ai creator di gruppi Facebook e che quindi sia possibile pubblicizzare il gruppo Facebook su Instagram.
Qui c’è da fare un ulteriore appunto. Sembra che questa opzione sia attiva solo per le versioni mobili e non desktop. Lo si evince guardando il profilo di MattNavarra dal pc\mac o dal cellulare. Inoltre, con l’inserimento del link Facebook, il primo link (quello libero) viene messo in secondo piano. Compare infatti prima la scritta della community e poi un +1. Andando a cliccare sul blocco di collegamenti si apre successivamente una seconda finestra che riporta i due link da scegliere (Quello della community Facebook ovviamente è sempre primo).
La messa a punto del link “Gruppo Facebook” è un altra operazione costituita per valorizzare i prodotti Meta. Non so se lo avete notato ma Meta sta seguendo questa opzione da diverso tempo, tant’è che ogni link esterno pubblicato sui Social provoca un calo di visioni del contenuto stesso. Quindi Meta vuole farci rimanere su Meta.