Facebook, il social più vecchio del mondo (nato come Facemash nel 2003) che si è sempre concentrato sulla comunità, su una rete più o meno chiusa di utenti e sull’interazione all’interno della rete, ora vuole cambiare strategia.
La notizia è una di quelle che sta creando scalpore in tutto il mondo. The Verge avrebbe scovato una nuova direttiva dall’alto, impartita ai direttori\sviluppatori Facebook.
I Reels, approdati anche su Facebook (attraverso la pubblicazione Instagram) non hanno innalzato l’interesse ed ora, secondo l’esclusiva di The Verge, la società di Zuckerberg vorrebbe modificare totalmente il feed di Facebook facendolo diventare più vicino possibile a Tik Tok.
Da social come comunità, Facebook, potrebbe diventare quindi Social d’intrattenimento. L’algoritmo che stanno cercando di creare gli sviluppatori Facebook dovrebbe praticamente essere quello di Tik Tok. Cosa potrebbe accadere? I post di Facebook potrebbero essere mostrati anche ad altri, non solo agli utenti che hanno cliccato mi piace sulle pagine.
Questa nuova strategia passerà anche per l’unione di Facebook e Messenger. Le chat torneranno come all’origine! Solo così si potrà rispondere ai video direttamente in chat, senza uscire da Facebook.
Per ora la società Meta non ha confermato l’esclusiva di The Verge ma non l’ha nemmeno smentita. Qualche cosa bolle in pentola.
Servirà attendere per capire cosa accadrà.
Come sempre, al centro di tutto c’è Tik Tok. Come andrà a finire la guerra tra i due big?