Se vi siete interrogati sull’utilità dei social e soprattutto dei video vi posso dare dei dati che chiariranno le vostre idee.
Alcuni dati basilari
Bisogna partire da alcuni dati per capire la costante evoluzione degli utenti online. Il 62,5% della popolazione mondiale è su internet, si tratta di 4,96 miliardi di persone, il 92,4% di queste persone utilizzano il cellulare per accedere al web. A febbraio (dati We Are Social) il 95,7% della popolazione mondiale ha usato internet per chattare e messaggiare, il 95,2% per essere sui Social, l’82% per ricerche. Per quanto riguarda i Social il 58,7% della popolazione possiede almeno un account. Si tratta di 4,6 miliardi di persone. Un numero che sta incrementando sempre più (+ 7,5% rispetto lo scorso anno).
Dati, dati e ancora dati ma cosa fanno gli utenti online?
Quello che salta all’occhio nell’ultimo report We Are Social, oltre all’incremento degli utenti social (ormai un dato di fatto), è che cosa hanno fatto le persone su internet a febbraio. Per la prima volta le visite a YouTube.com hanno superato quelle a Google.com. Stiamo parlando di 20 miliardi di ore di visualizzazioni su YouTube.com. Un dato davvero incredibile.
Conclusioni?
Si sta andando sempre più verso un’era video: video online (prevalentemente su YouTube) e sui social (lo dimostra la crescita esponenziale delle visualizzazioni di Reel Instagram e Video su Tik Tok solo per citare alcuni social).
Quindi? …meglio iniziare a fare video per raccontare aziende e brand.