Il progetto del Metaverso, ancora tutto da disegnare, sta suscitato prese di posizione diverse.
C’è chi è favorevole allo sviluppo di piattaforme virtuali e chi no. Ovviamente tutto è soggettivo ma una domanda comunque sorge spontanea. Se il Metaverso è tutta una presa in giro, perchè grandi marchi come Gucci hanno aperto un negozio virtuale proprio nel Metaverso?
Gucci, nei giorni scorsi, ha annunciato l’apertura della Gucci Town su Roblox.
Si tratta di una sorta di città virtuale che contiene molti prodotti virtuali della maison.
Che cosa si potrà fare dentro alla città Gucci ?
Si potrà giocare guadagnando gemme, scoprire e creare opere d'arte uniche, scoprire più da vicino il marchio Gucci, esplorare la città, comprare articoli virtuali Gucci, chattare con gli utenti.
La prima collezione di articoli digitali Gucci sarà disponibile sino al 17 giugno 2022.
E' tutta fuffa?
E’ ancora presto per dire se queste mosse di mercato sono solamente fuffa… Alcuni marchi, come Gucci, sembrano crederci davvero. Lo scorso anno, Gucci, aveva aperto un “garden” su Roblox che era stato visitato da oltre 20 milioni di persone.
Per capire se questa nuova città virtuale di Gucci funzionerà, si dovrà attendere…
L’arrivo dei grandi marchi nel Metaverso è comunque un fenomeno da tenere sotto osservazione.