Sembra ormai questione di mesi. Entro la fine dell’anno o al massimo entro l’inizio del prossimo anno si assisterà alla guerra degli occhiali a realtà aumentata. Da una parte Google, che ha presentato pochi giorni fa i nuovi Google AR (non è ancora chiaro se verranno chiamati ancora Google Glass) e dell’altra Meta che ha già instaurato un accordo con Del Vecchio, patron di Luxottica, per la seconda generazione di occhiali a realtà aumentata.
Quali saranno le novità?
Le funzioni dei nuovi occhiali Meta non sono ancora state rese note ma sicuramente avranno a che fare con i social del gruppo, proprio come i RayBan\Facebook già sul mercato. Google sembra puntare invece sull’abbattimento delle frontiere linguistiche.
I nuovi occhiali Google hanno una forma più comune (rispetto ai Google Glass) e consentono la traduzione simultanea, in un altra lingua o nella propria, di svariati contenuti verbali e scritti. Il prezzo non è ancora stato annunciato e probabilmente non si discosterà dal vecchio prezzo dei Google Glass (1200 euro circa) arrivati sul mercato ben 10 anni fa.
Il video Google:
Augmented reality can break down communication barriers – and help us better understand each other by making language visible. Watch what happens when we bring technologies like transcription and translation to your line of sight. #GoogleIO ↓ pic.twitter.com/ZLhd4BWPGh
— Google (@Google) May 11, 2022