E’ passato un anno (26 aprile 2021) da quando Apple ha pubblicato l’aggiornamento iOS 14,5 che di fatto dà la possibilità agli utenti di bloccare il tracciamento da parte delle app terze installate nel dispositivo.
Di cose, in un anno, ne sono accadute…
Secondo le stime degli analisti, oltre il 65% degli utenti che possiedono i dispositivi di Cupertino avrebbe scelto di bloccare il tracciamento da parte delle App terze, anche quelle dei social network.
Meno tracciamento significa per Meta, meno 10 miliardi di dollari (circa) di ricavi pubblicitari. Secondo l’analisi dei data broker di Lotame il danno per Meta (nel 2022) potrebbe arrivare addirittura a 12 miliardi di dollari.
Ad un anno dall’introduzione dell’App Tracking Transparency, il tracciamento su Apple non è comunque sparito ma è cambiato e sta continuando a mutare. “Per rafforzare la privacy di iOS -secondo quanto riportato da uno studio dell’Università di Oxford – Apple ha già iniziato a prevenire il tracciamento basato sull’IP”
Il mancato tracciamento degli utenti Apple farà perdere a Meta 10 miliardi di dollari
Subscribe
Login
Please login to comment
0 Commenti