Carta canta si potrebbe dire ma non tutti credono ai dati delle carte, soprattutto a quelli previsionali…
Molti utenti danno per spacciato Facebook, alcuni continuano a dire che Instagram non sta crescendo e che Telegram viene usato di più di WhatsApp. Non tutto corrisponde al vero!
PRIMO TRIMESTRE:
Meta ha dovuto fare i conti con il conflitto in Ucraina che ha fatto calare le sponsorizzazioni nei social. Nonostante questi problemi, il primo trimestre si è chiuso in positivo (7,47 miliardi di profitti, in calo dai 9,5 miliardi dello stesso periodo del 2021).
UTENTI ATTIVI:
Gli utenti mensili attivi in media (globali) sono stati nel primo trimestre 2,94 miliardi, in rialzo del 2,9% nell’anno ma meno degli 2,97 miliardi (dati previsionali). Per quanto riguarda i dati Europei gli utenti attivi sono in calo del 1.2% anno su anno, e del 4.4% rispetto al trimestre precedente.
A livello globale gli utenti medi attivi quotidiani sono lievitati del 4% a 1,96 miliardi rispetto all’anno scorso, leggermente oltre gli 1,95 attesi.
PREVISIONE SECONDO TRIMESTRE:
Gli analisti si aspettavano 30.7 miliardi di dollari di guadagni invece le stime pubblicate da Meta si fermano tra i 28 e i 30 miliardi. Non male visto che i competitor sono sempre di più.