Venerdì 15 aprile 2022 è una data che rimarrà nella storia in quanto è stata trasmessa la prima gara di calcio in diretta su Tik Tok (in formato verticale, 16:9, 4k).
L’anticipo della Liga spagnola, Real Sociedad-Betis Siviglia è iniziato come da programma alle 21, sul canale @goaltelevision, il profilo di un emittente spagnola. Gli utenti hanno persino potuto interagire con gli ospiti in studio e i telecronisti partecipando alla live chat.
Si è trattato di un evento unico nel suo genere che aprirà le porte alla Social Televisione.
Un ulteriore evoluzione del medium che ci pone tanti interrogativi.
Che fine farà la televisione che conoscevamo?
Negli ultimi 30 anni la tv ha vissuto una rivoluzione epocale passando dal sistema analogico a quello digitale di prima generazione. Come se non bastasse sta vivendo ora i primi mesi di vita del sistema DVB-T2 HEVC Main10, il cosiddetto Digitale Terrestre di seconda generazione. Si tratta, in soldoni, di un nuovo sistema di trasmissione che ha fatto arrivare nelle case dei cittadini maggiore qualità. Un sistema di trasmissione che permetterà inoltre di rendere gli spettatori sempre più attivi sulla scorta del modello satellitare SKY Q.
Un evoluzione dentro ad un’altra evoluzione perché in ogni casa abbiamo ormai la smart tv che ci può mostrare servizi online (Netflix ed Amazon, solo per citare i più conosciuti).
La televisione insomma sta diventando sempre sempre più multifunzione e sta perdendo l’anima originale perché gli utenti non vogliono rimanere passivi e le reti televisive non vogliono perdere gli utenti che ora sono ovunque, anche nei Social.
La gara di calcio della Liga spagnola trasmessa su Tik Tok non sarà una novità… sarà solo l’inizio della nuova era della Social Tv.
Anche l’Eurovision che quest’anno si terrà a Torino verrà trasmesso in diretta su Tik Tok.