Instagram ha annunciato la chiusura ufficiale di IGTV, l’applicazione per i video lunghi… ma cosa c’è sotto?
Sul blog Instagram dedicato al business il gruppo Meta ha comunicato che continuerà ad investire nei video corti, nei reel che sono approdati in questi giorni anche su Facebook. Meta, nonostante questa ultima mossa Facebook e nonostante la decisione del competitor Tik Tok di arrivare a video lunghi di 10 minuti, sembra stia puntando su due direzioni:
Instagram rimarrà la casa dei Reel mentre Facebook diventerà più simile a Twitch (video lunghi e spesso in diretta). Questo anche perchè Facebook vuole diventare pure la casa del “Mastrotta digitale”. Avete presente le televendite televisive? pian piano finiranno su Facebook. Questo darà una spinta al settore delle vendite sui social. Non solo market place ma vere e proprie dirette, dove il titolare o lo staff del negozio mostreranno al cliente tutti i dettagli di un prodotto acquistabile. Se comprato, il prodotto verrà spedito a casa attraverso il corriere. Fantascenza? No, realtà.
Tutto questo ragiornamento porta ad una conclusione: serve investire sui social o su sistemi di vendita digitale altrimenti quando la vendita digitale sarà la prassi, l’attività commerciale verrà tagliata fuori dal mercato. Le vendite online in Italia hanno raggiunto quota 39,4 miliardi di euro (+21% rispetto al 2021).