Skip to main content
Blog

Guerra in Ucraina. Twitter sbarca su Tor per aggirare la censura

By 11 Marzo 2022No Comments2 min read

La Russia sta perdendo la guerra social. Fonti governative avevano parlato di una disconnessione dello stato dalla rete globale, una soluzione probabile ma che potrebbe avere conseguenze catastrofiche sul piano sociale in quanto i cittadini potrebbero dimostrare il dissenso verso il governo nonostante le leggi varate dalla Duma, che prevedono arresti per la veicolazione di immagini della guerra e arresti per proteste in piazza.

Dal giorno dell’invasione (dal 24 febbraio al 28) in Russia ci sono stati 4,6 milioni di download di app VPN, applicativi che permettono quindi di proteggere la propria connessione ad Internet nascondendo la propria identità.
Questo dimostra la volontà dei cittadini russi di informarsi anche attraverso canali non proprio leciti.
Per arginare la censura è sceso in campo anche Tor. Dopo la Bbc che ha aperto siti in lingua ucraina e russa su Tor, anche Twitter ha deciso di sbarcare sul dark web. Il progetto si chiama The Onion Router ed è stato sviluppato da Alec Muffett in collaborazione con The Tor Project. The Tor Project è un’organizzazione no profit per la difesa della privacy e della libertà online. Con il browser Tor è possibile navigare in incognito ed essere protetti contro il monitoraggio, la sorveglianza e la censura.

Daniele Antoniol

37 anni, laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo e Giornalista Pubblicista iscritto all’Albo, Daniele Antoniol si occupa di comunicazione dal 2008 e di marketing dal 2016. Ha lavorato per otto anni, ricoprendo i ruoli di cameraman e giornalista pubblicista, a Eden TV (rete televisiva privata trevigiana); ha operato per cinque anni come Social Media Manager per la società di pallavolo Campione del Mondo Imoco Volley Conegliano mentre per quattro anni è stato responsabile marketing del gruppo Garbellotto SpA. Daniele Antoniol è Meta Media Manager Pro e Social Journalist. Daniele offre anche i servizi di Ufficio Stampa essendo giornalista pubblicista. Nel 2021 ha ideato il polo creativo freelance Dantiol che si occupa di Marketing Omnicanale per le PMI.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments